Le transizioni nel mercato del lavoro italiano: una prospettiva di genere (Labour Market Transitions in Italy: A Gender Perspective)

36 Pages Posted: 26 Sep 2013

Date Written: June 21, 2013

Abstract

Il presente studio mira a valutare le differenze di genere nelle transizioni tra stati nel mercato del lavoro italiano. Il più basso tasso di occupazione femminile rispetto a quello maschile è spiegato sia da una più breve permanenza nell’occupazione che da una minore probabilità di entrare nell’occupazione. La minore durata dei periodi di occupazione delle donne è legata ad una maggiore diffusione di forme contrattuali flessibili. Inoltre le donne italiane soffrono una più lunga permanenza nell’inattività rispetto agli uomini, soprattutto quando questa è legata a ragioni di cura familiare. Le donne disoccupate diventano inattive molto più spesso degli uomini, sia per un maggiore effetto di scoraggiamento, sia per più pressanti esigenze di cura della famiglia. In seguito alla crisi economica iniziata nel 2008, si sono ridotti i divari di genere negli stock di occupati e inattivi, a seguito soprattutto della riduzione delle transizioni dall’occupazione all’inattività per le donne.

The paper evaluates gender differences in labour market transitions in Italy. Women have a lower employment rate than men, owing to their shorter periods of employment and lower probability of entering into employment. The shorter duration of periods of employment for women is related to a higher incidence of non-permanent jobs compared with men. Italian women remain inactive longer than men, especially when inactivity is for family care reasons. Unemployed women are more likely than unemployed men to drop out of the labour force, owing both to a stronger discouragement effect and to more stringent family care necessities. After the recession began in 2008, gender disparities in employment and inactivity declined, thanks mainly to the reduction in women transitioning from employment to inactivity.

Note: Downloadable document is in Italian.

Keywords: gender gap, unemployment, inactivity

JEL Classification: J16, J71

Suggested Citation

Curci, Nicola and Mariani, Vincenzo, Le transizioni nel mercato del lavoro italiano: una prospettiva di genere (Labour Market Transitions in Italy: A Gender Perspective) (June 21, 2013). Bank of Italy Occasional Paper No. 173, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2297301 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2297301

Nicola Curci (Contact Author)

Bank of Italy

Via Nazionale 91
Rome, 00184
Italy

Vincenzo Mariani

Bank of Italy ( email )

Via Nazionale 91
Rome, 00184
Italy

Do you have negative results from your research you’d like to share?

Paper statistics

Downloads
95
Abstract Views
869
Rank
499,431
PlumX Metrics