Bullwhip effect in SCM (L'Effetto Bullwhip, Nella Gestione Della Supply Chain)

Annali della Facoltà di Economia. Università di Palermo, No. LXI, pp. 45-56, 2007

13 Pages Posted: 24 Nov 2011  

Gandolfo Dominici

Università di Palermo

Date Written: November 19, 2007

Abstract

Supply chain need to be correctly managed in order to be effective. The bullwhip effect undermines the stability of supply chain. This paper describes the bullwhip effect and its caues.

Una supply chain non gestita efficacemente è intrinsecamente instabile. L’evidenza empirica dimostra che la variabilità della domanda, all’interno della supply chain, cresce man mano che ci si allontana dal consumatore finale. Questo effetto è chiamato effetto “bullwhip,” in Italiano “frusta per buoi,” per il tipo di oscillazione della domanda che esso crea; un minimo movimento, ad un estremo della frusta, causa un grande movimento alla sua estremità opposta, si ha dunque un effetto “amplificante” delle fluttuazioni durante il rilancio all’indietro, degli ordini lungo la catena logistica. Questo effetto crea seri problemi nella pianificazione e nella gestione della supply chain. L’obiettivo del presente lavoro è di descriverne le cause e proporre soluzioni per contrastarlo.

Notes: Downloadable document is in Italian.

Keywords: SCM, Bullwhip

JEL Classification: L23

Suggested Citation

Dominici, Gandolfo, Bullwhip effect in SCM (L'Effetto Bullwhip, Nella Gestione Della Supply Chain) (November 19, 2007). Annali della Facoltà di Economia. Università di Palermo, No. LXI, pp. 45-56, 2007. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1961987

Gandolfo Dominici (Contact Author)

Università di Palermo ( email )

Viale delle Scienze
Facoltà di Economia
Palermo, PA 90128
Italy

Paper statistics

Downloads
117
Rank
196,649
Abstract Views
701