Risk Governance E Performance Delle Banche Italiane: Un’Analisi Empirica (Risk Governance and Performance of the Italian Banks: An Empirical Analysis)
Posted: 7 Sep 2016
Date Written: March 1, 2016
Abstract
Italian Abstract: Il paper indaga la relazione tra l’adozione di buone pratiche di gestione del rischio e la performance e la rischiosità delle banche italiane. In particolare, l’obiettivo della ricerca è capire se una risk governance strutturata possa aiutare le banche ad aumentare la propria performance e la stabilità dei loro risultati. L’analisi si focalizza sui 21 gruppi bancari italiani quotati e copre un orizzonte d’indagine compreso tra il 2005 e il 2014, differenziandosi dagli studi precedenti che considerano principalmente il mercato americano ed europeo e si basano su dati meno aggiornati.
I risultati evidenziano che le scelte di risk management e risk governance delle banche italiane possono influenzare le loro performance e il rischio associato. Le evidenze empiriche suggeriscono che la scelta di dotarsi di un Cro non è indice di successo in termini di redditività o di contenimento dei rischi. È, invece, l’attività del Comitato Rischi che si dimostra efficace nel permettere una maggiore solidità della banca stessa, che si manifesta in una riduzione della variabilità dei risultati, sia in termini di redditività che di rischio.
English Abstract: The paper investigates the relation between the adoption of good practices in risk management and the level of performance and riskiness of banks. In particular, we aim at understanding if the application of the Enterprise Risk Management approach to banks helps increasing their stability. We test the hypothesis that those banks using an integrated risk management approach have, ceteris paribus, a lower level of risk and a higher performance. Our analysis focuses on 21 Italian listed banking groups, in the time period 2005-2014. Our preliminary results show that the risk management function influences the risk and performance of the bank; however, it is not possible from our data to define an optimal model of risk governance.
Keywords: Banche, gestione del rischio, governance, crisi
JEL Classification: G21, G28
Suggested Citation: Suggested Citation
Do you have a job opening that you would like to promote on SSRN?
