Enforcement del diritto d’autore. L’equo compenso derivante dall’utilizzo online delle pubblicazioni a carattere giornalistico

25 Pages Posted: 4 May 2022

See all articles by Augusto Preta

Augusto Preta

International Institute of Communications

Laura Zoboli

University of Brescia

Date Written: April 4, 2022

Abstract

In attuazione della Direttiva UE 2019/790 (Direttiva sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale, per brevità “Direttiva Copyright”), l’articolo 43-bis della legge sul diritto d’autore, introdotto con decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 177, afferma che i prestatori di servizi della società dell’informazione devono riconoscere agli editori di pubblicazioni di carattere giornalistico un equo compenso per l’utilizzo online delle loro pubblicazioni.
In questo contesto, il Regolatore di settore (Agcom) è chiamato a svolgere un duplice fondamentale ruolo. In primo luogo, deve precisare con apposito regolamento i criteri di riferimento per l’equo compenso, al fine di offrire alla contrattazione delle parti una valida gamma di strumenti per la conduzione delle trattative, improntandoli ai principi di correttezza e buona fede. In secondo luogo, pur restando impregiudicato il diritto delle parti di ricorrere all’autorità giudiziaria, l’Agcom potrà essere chiamata a determinare caso per caso la misura dell’equo compenso nel caso di mancato accordo fra le parti.
Il presente articolo si sofferma dunque sul profilo dell’equo compenso derivante dall’utilizzo online delle pubblicazioni a carattere giornalistico, al fine di meglio chiarire il quadro normativo in vigore a livello italiano e di fornire strumenti utili per l’adozione del regolamento menzionato e per la riduzione al minimo delle controversie. In tal senso, vengono discussi i passaggi di rilievo del processo di attuazione della Direttiva UE 2019/790 a livello nazionale e i criteri per la determinazione dell’equo compenso identificati nella normativa italiana, tenendo in adeguata considerazione le dinamiche di mercato e la necessità di ridurre al minimo il contenzioso.
In particolare, il lavoro illustra criticamente tali criteri e discute come mitigarli, bilanciarli e integrarli, in coerenza con l’obiettivo di renderli quanto più efficaci per la determinazione dell’equo compenso, tenendo altresì in considerazione le peculiarità dell’informazione nel digitale, i rischi di moral hazard e di comportamenti opportunistici, nonché la necessità prioritaria di tutelare il pluralismo informativo.

Keywords: diritto d'autore, equo compenso, media, editori, piattaforme, mercati digitali, pluralismo

JEL Classification: 034, K0, K20, L50

Suggested Citation

Preta, Augusto and Zoboli, Laura, Enforcement del diritto d’autore. L’equo compenso derivante dall’utilizzo online delle pubblicazioni a carattere giornalistico (April 4, 2022). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=4074943

Augusto Preta (Contact Author)

International Institute of Communications ( email )

Via Collina 24
Rome, 00187
Italy

HOME PAGE: http://www.iicom.org

Laura Zoboli

University of Brescia ( email )

Piazza del Mercato, 15
25122 Brescia
Italy

Do you have a job opening that you would like to promote on SSRN?

Paper statistics

Downloads
31
Abstract Views
129
PlumX Metrics